Categoria: CUCINA
Editore: Rizzoli
Anno: 1989
Note: PP. 256

Visite: 955

  / 0
ScarsoOttimo 

Recensione

Scritto da Super User

Passmore Jacki

Milano
Rizzoli
1989
256 p. 37 cm Illustrato
Libri Illustrati Rizzoli
Titolo originale: Asia the beautiful cookbook - 1987 Intercontinental Publishing Corporation Limited. Traduzione di Jane Dolman e Monica Mazzanti



INDICE

INTRODUZIONE

GIAPPONE
Semplicità ed eleganza

COREA
Calda e nutriente

CINA
Fin dagli albori

FILIPPINE
Dove l'Oriente incontra l'Occidente

THAILANDIA
Stimolante e allettante

LAOS E CAMBOGIA
Cibi indimenticabili

VIETNAM
Armonie vegetali

SINGAPORE E MALAYSIA
L'unione di diverse culture

INDIA
Fuoco meridionale, serenità settentrionale

BIRMANIA
Offerte esotiche

INDONESIA
Sinfonia di sapori

SRI LANKA
Gemme di un'isola incantata

GLOSSARIO

RINGRAZIAMENTI

INDICE


ABSTRACT

Come i paesi stessi, esotici, affascinanti e con mille facce, così sono anche le numerose variazioni della cucina asiatica: un mosaico di stili diversi fra loro quanto i costumi sociali e le antiche tradizioni che li hanno forgiati; gastronomie create dall'ingegno umano e influenzate dalla religione, la geografia e il clima, da visitatori amici e da aggressivi invasori. Il fascino del mondo Asia è innegabile. Stupendo nei suoi sconcertanti contrasti: dalle lussureggianti foreste pluviali alle pianure spazzate dai venti gelidi; dalle altissime cime innevate alle fertili vallate dei delta cinte di mangrovie; dal grigio di frastagliate catene montane al verde smeraldo di isole accerchiate dal corallo. Potente nelle sue profonde credenze per le quali si è combattuto e vinto. Mirabile nelle sue pittoresche tradizioni e nei suoi innumerevoli e originali costumi. Stimolante nella varietà e complessità delle sue cucine. Ogni cucina una testimonianza dell'evoluzione di un paese, attraverso lo stile, i metodi di cucinare e gli ingredienti. Ogni cucina racconta la storia della propria terra, del proprio passato, della propria gente. Su queste pagine abbiamo raccolto il meglio da ciascun paese, i suoi sapori preferiti e quei piatti che a nostro avviso meglio illustrano, spiegano e rappresentano le tante varietà gastronomiche che comunemente comprendiamo nella definizione di cucina asiatica.


BIOGRAFIA

Jacki Passmore è autrice di numerosi libri di cucina asiatica di grande successo. Un soggiorno di oltre dieci anni a Hong Kong, come giornalista per un quotidiano della città e per una serie di riviste internazionali, l'ha avviata a una brillante carriera di esperta, insegnante e scrittrice di cucina.
I suoi numerosi viaggi per tutta l'Asia non hanno solo aumentato la sua conoscenza delle differenti tradizioni culinarie ma anche approfondito la sua comprensione della storia e delle culture che le hanno forgiate. Le ricette di questo volume sono state raccolte in remoti villaggi della Kampuchea, nelle piantagioni di tè di Darjeeling, sui sampan di Hong Kong, dai venditori ambulanti di cibo in Malaysia e in Indonesia, da chef, donne di casa, membri delle famiglie reali asiatiche e da cultori del cibo di tutta l'Asia.
Il suo profondo amore per l'Asia e la sua cucina ha trovato espressione in questo libro straordinario.